TEAM
IL NOSTRO TEAM
Teresa Calvino

.

Laureata in Economia. Persona determinata , pronta a mettersi in gioco per le sue idee, ama occuparsi del sociale ed il suo hobby è creare eventi di interesse collettivo. Ha trasformato il suo legame per il paese nativo in uno sprono per valorizzarlo e promuoverlo. Dicono di lei:  Persona piena di idee, competente, disponibile, fattiva, energica e paziente”. Per lei Polla è un “territorio vergine” capace di offrire molti frutti se si ha la volontà e la tenacia di “coltivarlo”.

Raffaele Cammardella

Vice presidente
.

Laureato in Scienze Agrarie. Curioso e appassionato di tutto ciò che riguarda le scienze naturali e la cultura in generale, conosce Polla come le sue tasche. Ha una grande capacità di unire concetti di storia, economia e ambienti e trasferirli con estrema facilità e naturalezza, per questo è simpaticamente chiamato “un pozzo senza fine”.E’ il supporto e timoniere del gruppo per le sua doti di lungimiranza e di trasfondere sicurezza.

Lucia Lupo

Tesoriera
.

Amata, conosciuta e stimata da tutti è la “VIP” dell’associazione. Persona rara, di animo buono, sa stimolare e valorizzare i giovani, scegliendo di essere un silenzioso ma presente sostegno.Con la sua saggezza, simpatia e anche tanta pazienza, sa trasfondere coraggio e serenità al gruppo al fine di raggiungere al meglio i fini  perseguiti dell’associazione.

Viviana Ricciardone

Guida Turistica
.

Laureata in Lingue. Guida turistica dal 2016 con abilitazione rilasciata dalla Regione Campania, dal 2018 libera professionista felicemente in giro per i siti campani.  Persona semplice, di impatto timida, sempre sorridente che con umiltà e professionalità sa mettersi in gioco per nuovi orizzonti culturali Appassionata di natura, musica e teatro, ama visitiate musei e centri storici ancora inesplorati, Considera il Vallo, un classico borgo lontano dai grandi centri, dove il tempo pare essersi fermato, ma in cui trovi centri storici posizionati in alto, molta natura, poca gente ed ottimo cibo di produzione tradizionale.

Chiara Del Bagno

.

Laurea Magistrale in Storia e Critica d’ Arte. Guida di Polla per antonomasia, sin da giovanissima gli assessori comunali la interpellavano per accompagnare i visitatori nei luoghi culturali del paese.  Amante dell’arte in tutte le sue forme, sostiene che ogni monumento, ogni posto ed ogni paesaggio contiene un valore intrinseco inestimabile. Persona umile, sensibile e amorevole, pronta sempre a mettersi in discussione, spera di onorare i suoi studi e di poter vivere di arte e cultura.

Donatella Zirpoli

.

Laureata in lettere moderne. Nata a Polla ma con origini lucane, è una persona generosa, solare e disponibile alla collaborazione. Ben  preparata e sempre precisa nelle sue disquisizioni, mostra una buona capacità narrativa e di saper coinvolgere con interesse gli uditori. Del suo territorio è affascinata dalle tradizioni, dai racconti, dalle Chiese, dalle viuzze del Centro Storico e da tutto ciò che riguarda la storia perché  curiosa e appassionata nel scoprire il passato. Ama camminare, viaggiare e conoscere sempre nuovi luoghi. Il suo hobby preferito è la lettura, la considera il “cibo della mente”.

Maria Francesca Ammirante

.

Laureata in lettere moderne, indirizzo artistico.

Persona disponibile, empatica e con sguardo sempre lungimirante, senza perdere mai di vista le origini, sa proporre idee di successo.

Considera il territorio come uno scrigno in cui convivono le tradizioni e le bellezze artistiche del passato, ma anche la voglia e la capacità di aprirsi a nuove possibilità di crescita. Legata ai luoghi d’infanzia, in particolare alla Piazzetta Reale e al Santuario di Sant’Antonio, crede che Polla sia un paese accogliente e ricco di luoghi interessanti sotto vari aspetti, ma forse ancora poco valorizzato.

FRA MIMMO

Parroco
.

Guida spirituale e punto di riferimento del gruppo. Vicario provinciale della provincia salernitana-lucana dei frati minori, attualmente vive a Cava de’ Tirreni, ma nativo di Polla e da sempre legato al suo paese ed in particolare al Santuario di Sant’Antonio. Conosce il convento e le numerose opere più di qualsiasi altro, infatti, diversi sono i libri che ha scritto per divulgare tali saperi. Primo testimone oculare della lacrimazione della statua lignea di Sant’Antonio che si verificò nei giorni 12 e 13 giugno del 2010.

Giorgia Parente

.

Studentessa di Ingegneria Edile ed Architettura. Nata a São Paulo, risiede a Polla dal 2017 terra di origine dei suoi antenati. Da subito innamorata del Calvario che di giorno, seppur così piccolo, spicca tra le montagne coronando la cima del paese e di sera, con la sua piccola facciata illuminata, dà forma alla montagna buia. Lei è la “piccola del gruppo” ma con dolcezza, energia e spensieratezza riesce a contribuire in modo attivo ad ogni progetto, riuscendo ad incantare i visitatori con la sua preparazione.

GERARDINA SALVITELLI

.

Un’artigiana: con le sue mani abili e la sua creatività riesce a creare qualsiasi cosa, quasi dal nulla. Le sue doti son creatività, tenacia, pazienza ed altruismo. Vive a Polla sin da piccola, molto legata alle tradizioni popolari, tramanda attraverso i suoi ricordi ed il suo savoir-faire tanti saperi antichi.

GIOVANNINO PETROSINO

Guida/accompagnatore locale autorizzato dal Comune di Polla
.

Il tutto fare del gruppo. Persona dall’animo buono, molto introverso, ma sempre disponibile e pronto a qualsiasi lavoro “dietro le quinte”. Pollese di nascita, spera che presto Polla possa essere apprezzata e conosciuta per la sua vera bellezza ed importanza..

ANNARITA ZIRPOLI

.

Diplomata al liceo linguistico. E’ la new entry del gruppo. Con semplicità ed  impegno offre un prezioso aiuto all’associazione Genuina, creativa e solare, le piace trascorrere il tempo con i bambini e divertirsi con loro. Considera Polla un paese ricco di bellezze artistiche e culturali; in particolare, ama la natura, le tradizioni e l’umanità  che ancora vive tra la gente. Il suo motto è: “le radici profonde non gelano mai”.